ASIS e i giovani

sala.doppel

 

 

Nel contesto delle iniziative “ASIS e i Giovani”, il 10 maggio scorso si sono ritrovati presso la Doppel di Cortemaggiore (PC) una sessantina, tra dottorandi, specializzandi e laureandi, delle Facoltà di Farmacia di quattro tra le più prestigiose Università Italiane - Milano, Padova, Parma e Pisa – per approfondire le tematiche connesse ai farmaci generici, un’importante categoria di medicinali il cui utilizzo, in Italia, è stato spesso penalizzato e sulla quale, pertanto, Associazioni Scientifiche, Università e Industria Farmaceutiche hanno il dovere di fare chiarezza, anche in considerazione del fatto che i risvolti non solo economici, ma anche sociali, dell’uso di tali farmaci sono stati più volte citati da AIFA attraverso il suo direttore generale Luca Pani.

All’incontro hanno inoltre preso parte alcuni rappresentanti delle Istituzioni - il Viceprefetto Vicario di Piacenza Elio Fallaci, il Questore di Piacenza Calogero Germanò, il Sindaco di Cortemaggiore Gabriele Giacometta - delle organizzazioni imprenditoriali – il Presidente di Confindustria Piacenza Emilio Bolzoni, il Presidente Camera di Commercio di Piacenza Giuseppe Parenti - e il Presidente di Federconsumatori Roberto Trefiletti.

Erano anche presenti rappresentanti di prestigiose Aziende Genericiste quali DOC, EG, Mylan e Teva Italia.

Dopo il saluto iniziale di Marco Macchia, Presidente di ASIS, e di Paolo Lanfranchi, AD di Doppel, si sono succeduti gli interventi di G. P. Leoni (ASIS), A. Gazzaniga (Univ. di Milano), P.Chetoni (Univ. di Pisa), P. Colombo (univ. di Parma), G. Castellani (ASIS) e N. Realdon (Univ. di Padova).

Al termine della mattinata è intervenuto anche il Prefetto di Piacenza Antonino Pugliesi che ha rivolto agli studenti un breve discorso e ha manifestato il suo compiacimento per l'iniziativa di ASIS, tesa ad avvicinare il mondo dell’Università a quello del lavoro.

 

Nel pomeriggio i Giovani hanno potuto ascoltare dalle parole di Paolo Lanfranchi la storia della Società Doppel e visitare l’insediamento produttivo di Cortemaggiore, che, assieme a quelli di Rozzano (MI) e Nichelino (TO) fa della Doppel una delle più significative realtà in Italia dedite alla produzione in outsourcing di Farmaci ed altri prodotti per la salute. (RdL)

 


Il programma della giornata


Le relazioni